............Gemellaggio............ San Valentino - Campllong

Banner

servizi al cittadino

Banner

Iscriviti alla newsletter

Newsletter del Comune di San Valentino


Ricevi HTML?

Area Riservata

OggiOggi24
IeriIeri93
Settimana correnteSettimana corrente209
Mese correnteMese corrente1927
Dall'inizioDall'inizio351740

Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore

PDFStampaEmail

A "Romacavalli" per presentare le cavalcate dei Borghi Autentici

Il Comune - Pubblicazioni

Venerdì 15 Aprile 2011 07:42

fieraromacavalliIl Parco Equituristico Majella Morrone e il Comune di Sant’Eufemia sono stati protagonisti la scorsa settimana di “Romacavalli”, manifestazione tenutasi presso la Fiera Internazionale dei Cavalli che ha visto la partecipazione di migliaia di appassionati di turismo equestre.
“Grazie alla collaborazione con il Comune e con la Provincia di Pescara ai visitatori sono state illustrate le tipicità della majella e i percorsi da effettuare a cavallo” dichiara Frank Montefusco responsabile ENGEA Abruzzo. Innumerevoli sono stati i contatti con i turisti che già si sono prenotati per il “trekking dei borghi autentici”: una esperienza di 6 giorni e 180 km a cavallo nei comuni di Sant’Eufemia e San Valentino, aderenti al circuito dei borghi autentici.
Soddisfazione è stata espressa dai sindaci Mario Crivelli ed Angelo D’Ottavio che nei giorni scorsi hanno collaudato il percorso che prevede l’utilizzo di punti sosta costituiti da bed & breakfast e agriturismi specializzati nell’accoglienza di cavalli e cavalieri.

Leggi tutto...

 

PDFStampaEmail

Settimana della Cultura

Il Comune - Iniziative

Giovedì 14 Aprile 2011 16:29

stemma comune san valentinoIn occasione della Settimana della Cultura, il Comune di San Valentino ha organizzato  i seguenti eventi:

15 aprile 2011- Alle ore 20.30, presso la sala Ammirati, p.zza Cesarone, proiezione del film “Tunnel Vision” di Stefano Odoardi; in attinenza con i temi trattati  saranno presenti i rappresentanti della associazione Sordolis.

16 aprile 2011- Alle ore 10.00,  presso  il Museo dei Fossili e delle Ambre si terrà la “Mostra delle Stampe, delle Incisioni e dei Libri Antichi” dal millesettecento ad oggi.

16 aprile 2011- Alle ore 18.00,  presso l’ex convento (Largo San Nicola), si svolgerà la presentazione del libro di esordio dell’autrice Daniela Miscia, nata a San Valentino, “Il cortile”; interverrà il curatore della prefazione Arturo Bernava.

   

PDFStampaEmail

Festa dell'atletica 2011 a San Valentino

Il Comune - Pubblicazioni

Giovedì 07 Aprile 2011 14:01

festa regionale atletica

Si è svolta sabato 2 aprile, a San Valentino in Abruzzo Citeriore, in provincia di Pescara, nella sala Giannino Ammirati, l’annuale festa dell’atletica abruzzese, nella quale sono stati premiati gli atleti che si sono messi in evidenza nella stagione 2010. Oltre a loro, sono stati assegnati premi a tecnici, dirigenti e giudici di gara. Presenti l’assessore allo Sport della Regione, Carlo Masci, il consigliere nazionale FIDAL Augusto D’Agostino, il presidente del Comitato regionale Domenico Narcisi, il vice presidente vicario Gabriele Di Giuseppe, il presidente del CONI provinciale di Pescara, Enzo Imbastaro e di quello di Teramo, Italo Canaletti. Gli onori di casa sono stati resi dal sindaco di San Valentino, Angelo D’Ottavio. Premi speciali sono stati consegnati al presidente della Bruni Pubblicità Vomano, Ferruccio D’Ambrosio, per la conquista del titolo italiano di società maschile, e al tecnico Annelies Knoll, per l’attività svolta sia a livello federale che scolastico.

Leggi tutto...

   

PDFStampaEmail

presentazione e proiezione del film: TUNNEL VISION

Il Comune - Pubblicazioni

Lunedì 04 Aprile 2011 07:37

tunnel visionSarà presentato e proiettato il film TUNNEL VISION per la regia di Stefano Odoardi, regista SanValentinese residente a Basilico. Interverranno la sceneggiatrice olandese Sytske Kok e l'attrice francese Angelique. Saranno presenti in sala gli iscritti all'associazione Sordolis (ass.ne di sordomuti) anche perchè il film ha un protagonista sordo di 14 anni interpretato dall'attore Serge Price ed è in lingua francese, ma sottotitola...to in italiano, sarà un'occasione per parlare anche di sociale e puntare ad una serata di integrazione. L'attore principale (Sanneke Bos) interpreta il ruolo di Mira che lavora come falconiera in una discarica. Con il suo uccello predatore ha la responsabilita’ di prendersi cura degli inconvenienti causati dai gabbiani. Quando il corpo di un bambino appena nato viene trovato nell’immondizia, i lavoratori della discarica hanno motivo di sospettare che Mira ne sappia qualcosa. Il film, prodotto nel 2010 per la durata di 50 minuti, è stato ambientato e prodotto in Olanda ed ha partecipato a molti concorsi aggiudicandosi anche alcuni premi.
 
venerdì 15 aprile · 20.30 - 22.30
Sala Ammirati - San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE)
   

PDFStampaEmail

Presentazione progetto: "Gli scalpellini della Majella"

Il Comune - Pubblicazioni

Venerdì 25 Marzo 2011 16:01

scalpelliniI Comuni di Lettomanoppello e San Valentino in Abruzzo Citeriore, d'intesa e grazie al finanziamento della Regione Abruzzo Assessorato allo Sviluppo economico; saranno presenti i consiglieri comunali dei Comuni di Lettomanoppello e San Valentino in A.C.

I Sindaci Giuseppe Esposito e Angelo D'Ottavio, con il Vice Presidente della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione, firmeranno il protocollo d'intesa che permetterà di realizzare e completare le rispettive strutture che ospiteranno i maestri scalpellini e gli allievi che vorranno dare seguito a questa straordinaria attività artigianale ed artistica.

Lunedì 28 marzo alle ore 18.30 presso la sala Consiliare del Comune di Lettomanoppello in largo Assunta.

Video scalpellini  video

   

PDFStampaEmail

Ospite a Geo&Geo su RAI 3

Il Comune - Pubblicazioni

Mercoledì 16 Marzo 2011 09:46

geo_geoIl 6 maggio San Valentino in Abruzzo Citeriore ospite a Geo&Geo su RAI3.

Il Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore parteciperà alla famosa trasmissione televisiva “Geo&Geo”  che sarà trasmessa da RAI3 il 6 maggio alle 16,45.

Grazie ad un protocollo d’intesa ANCI-Rai, la redazione della trasmissione ha selezionato, in Italia, 64 Comuni di identità aderenti a Res Tipica http://www.restipica.net/, la rete delle associazioni di identità creata da ANCI, e di cui il Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore fa parte in quanto socio di Borghi Autentici d’Italia.

La registrazione avverrà mercoledì 4maggio alle ore 9 a Roma, negli studi di via Teulada 66, mentre il servizio andrà in onda venerdì 6 maggio alle ore 16.45 su Raitre.

In studio saranno presenti alcuni rappresentanti del Comune che racconteranno il territorio attraverso aneddoti e curiosità, che parleranno di eno-gastronomia e sarà presente un artigiano “scalpellino”che realizzerà un’opera.

I rappresentanti del Comune verranno intervistati da Massimiliano Ossini nell’ambito della rubrica “Cose dell’altro Geo&Geo”che durerà, all’incirca, 10 minuti e che vedrà la partecipazione di un altro Comune italiano: Cappelvetrano (Trapani).

Per presentare il territorio e le sue produzioni sarà messo a disposizione un tavolo 4mt x 1mt sul quale posizionare i prodotti tipici (enogastronomia, artigianato, folklore, elementi vari, ecc.)

La presenza a “Geo&Geo”, decennale trasmissione di Raitre che valorizza i territori italiani, rappresenta un importante veicolo di promozione per il Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore, grazie all’adesione  a Borghi Autentici d’Italia ed alla  rete di Res Tipica, nata per promuovere i Comuni attraverso le loro identità e che svolge una costante azione di comunicazione per le realtà comunali che hanno saputo coniugare tradizione, tutela della biodiversità e turismo enogastronomico.

   

PDFStampaEmail

Definito il progetto di riconversione per l'ex-ospedale di San Valentino

Il Comune - Pubblicazioni

Mercoledì 09 Marzo 2011 15:59

logoDopo mesi di lavoro silenzioso e prolifico, con grande soddisfazione l’amministrazione comunale., d’intesa con la ASL di Pescara, annuncia che è stato definito il progetto di riconversione della struttura sanitaria esistente nel territorio del Comune, appunto, di San Valentino in A.C.

Con grande soddisfazione da l’annuncio il Sindaco di San Valentino in A.C. , Angelo D’Ottavio: “dopo mesi di lavoro certosino, con il Direttore generale, Claudio D’Amario, ed il suo staff tecnico, anche alla luce delle indicazioni che venivano dal Commissario Gianni Chiodi e dal Sub Commissario, dott.ssa Giovanna Baraldi, sulle esigenze di residenzialità del territorio dell’alta Val Pescara,  abbiamo definito il progetto di riconversione della struttura pubblica in Residenza Protetta per Disabili Adulti”.

Si tratta di un traguardo raggiunto grazie all’impegno di un gruppo di lavoro composto, oltre che dal Sindaco e dal Direttore generale, dal dott. Cutarella, dal Prof. Sensi dell’Università d’Annunzio e dal dott. Caracciolo oltre che dalla caposala della struttura interessata dal progetto, che hanno definito puntualmente le esigenze di personale ed infrastrutturali per poter erogare i nuovi servizi.

“Il progetto”, prosegue il Sindaco “prevede l’attivazione di circa 30 posti letto per utenti disabili in condizioni di difficoltà anche sociali, con particolari esigenze anche i riabilitazione e sarà di fondamentale importanza il contributo che potrà dare l’Università nell’attività di terapia occupazionale”.

“Il progetto di riconversione valorizzerà le professionalità che negli anni si sono formate nella struttura nello specifico ambito della riabilitazione, ma, al tempo stesso, tiene conto delle esigenze di residenzialità che ha il nostro territorio”.

Gli utenti saranno sottoposti, preventivamente, alla valutazione di un’apposita commissione medica prima del ricovero.

Conclude il Sindaco: “ringrazio tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita di questo progetto di riconversione, in primis il Direttore generale, ribadisco che la struttura di San Valentino non ha mai chiuso, nonostante le fantasiosi dichiarazioni di qualcuno, e che la struttura fu sclassificata da altri direttori generali e da altri governo comunali e regionali, ma questa è storia, a noi interessa il futuro che ci consegna  un progetto organico a tutto il territorio di integrazione socio-sanitaria”.

San Valentino in Abruzzo Citeriore, 9 marzo 2011.

   

PDFStampaEmail

Conclusa l’Assemblea nazionale di Borghi utentici a Saluzzo (CN)

Il Comune - Pubblicazioni

Martedì 01 Marzo 2011 11:16

borghi autenticiL'Abruzzo è stato presente all'Assemblea nazionale di Borghi Autentici che si è svolta nelle giornate di venerdi e sabato scorso  a Saluzzo (CN). A rappresentare i 20 comuni abruzzesi sono stati il delegato regionale Angelo D'Ottavio (Sindaco di San Valentino e Assessore provinciale) ed il Presidente di BAITOUR Antonio Tavani (Sindaco di Fara San Martino e Vice Presidente della provincia di Chieti).

L'assemblea ha sottolineato la qualità dell'azione che stanno svolgendo i comuni abruzzesi; tra le iniziative di maggiore importanza sicuramente quella di “Botteghe autentiche”, finalizzata alla commercializzazione nelle botteghe dei paesi del circuito dei prodotti dei vari borghi, la “Comunità Ospitale” che mira alla creazione all’interno dei borghi di una forma di ricettività diffusa che accolga i turisti facendoli sentire cittadini momentanei e il cosiddetto “Rinascimento Urbano” con il quale si intende adottare politiche pubbliche locali per il recupero, la riqualificazione e il rinnovamento urbano allo scopo di migliorare la qualità estetica, funzionale ed abitativa dei borghi per facilitare una loro valorizzazione attrattiva.

L’assemblea ha fissato il CONVIVIUM dei Borghi Autentici che si terrà il prossimo 9 aprile in Abruzzo a fara San Martino, una conquista per la delegazione abruzzese che ha trovato la soddisfazione del delegato regionale Angelo D’Ottavio: “con orgoglio portiamo a casa questo risultato, merito del lavoro di tutti i comuni che hanno aderito alla rete e di queli che stanno aderendo, il 9 aprile ospiteremo nella nostra regione i più di 150 Sindaci dei Borghi Autentici d’Italia, sarà un’occasione straordinaria per mostrare le nostre tipicità”.

Conclude Antonio Tavani, Sindaco di Fara San Martino: “per me la soddisfazione è doppia, avere il CONVIVUIM in Abruzzo e poterlo ospitare nel mio Comune. La giornata, che vedrà la partecipazione della dirigenza nazionale, si articolerà in due momenti, il primo dedicato al Manifesto dei Borghi Autentici d’italia ed il secondo dedicato all’Unità d’Italia”.

Appuntamento al 9 aprile a Fara San Martino.

   

Pagina 81 di 83

<< Inizio < Prec. 81 82 83 Succ. > Fine >>