Progetto RARI E-GOV

Banner

Gemellaggio San Valentino - Campllong

Banner

Iscriviti alla newsletter

Newsletter del Comune di San Valentino


Ricevi HTML?

Area Riservata

OggiOggi39
IeriIeri74
Settimana correnteSettimana corrente184
Mese correnteMese corrente1169
Dall'inizioDall'inizio381348

Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore

Finale Regionale 2011 a San Valentino

Sabato 18 Giugno 2011 14:30

FidartSan Valentino 18-19 giugno 2011
Palestra Comunale

programma:
Sabato 18 giugno

ore 13.00   sorteggii gironi Round Robin (serie Mixed, serie Amatori, serie Master)
ore 14.00   inizio gare serie Mixed, serie Amatori, serie Master
ore 21.00   inizio gare individuali valide per il Campione Regionale (serie Mixed, serie Amatori, serie Master, serie Elite)**

Domenica 19 giugno

ore 9.00    continuazione gare (serie Mixed, serie Amatori, serie Master)
ore 10.00  inizio gare serie Elite
ore 13.00  pausa pranzo
ore 14.00  continuazione gare (serie Mixed, serie Amatori, serie Master, serie Elite)
ore 19.00  premiazione


** possono partecipare alle gare individuali tutti i giocatori tesserati Fidart anno 2011 della Regione Abruzzo
per info contattare il proprio responsabile Fidart di Provincia

 

Piano sociale di zona non ancora approvato

Sabato 18 Giugno 2011 14:14

logoSAN VALENTINO

«Il Comune di San Valentino, come la maggior parte degli altri 17 Comuni interessati, non ha ancora approvato il Piano sociale di zona e, soprattutto, la Comunità montana (oggi commissariata) non ha ancora individuato ufficialmente chi dovrà attuare questo nuovo Piano». Lo afferma Giovanni Taglieri, vice sindaco di San Valentino.  «Non si è ancora svolta l'assemblea dei sindaci dell'Ambito per individuare chi dovrà attuare il piano, in base alla procedura che la legge chiaramente indica», aggiunge, «Non escludo che il piano possa essere attuato dall'azienda Maiella Morrone, ma vanno chiariti molti aspetti, tra i quali la certezza che le risorse siano impegnate per erogare i servizi più che per garantire la presenza di personale all'interno di un'azienda che, negli anni, ha accumulato debiti a dismisura a causa di una pessima gestione da parte dei vertici».  
Il Comune di San Valentino - annuncia, infine, Taglieri - «aprirà un confronto in consiglio comunale sulla proposta e, se necessario, la emenderà allo scopo di garantire maggiore assistenza a domicilio e, per quanto possibile, prevedere anche un sostegno alle famiglie che si occupano della cura di disabili presenti nel nucleo familiare».

   

Pescara, 300 mila euro agli agricoltori danneggiati dai cinghiali

Sabato 18 Giugno 2011 14:08

cinghialeLa Provincia di Pescara liquiderà a breve, dopo tre anni di stop, le somme dovute agli agricoltori e agli allevatori per il ristoro dei danni provocati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e alla zootecnia. Le indennità, per un totale di circa 300mila euro, riguardano il triennio 2008 - 2010 e saranno erogate in funzione dei danni accertati in sede di sopralluogo da parte dei tecnici dell'Arssa.

Gli imprenditori interessati sono circa 130 per ogni annualità e le aree più colpite sono quelle collinari e montane. L'importo delle somme da versare a ciascuno va da poche decine a diverse migliaia di euro. A darne notizia è l'assessore provinciale all'Agricoltura Angelo D'Ottavio, il quale sottolinea con soddisfazione che «era tutto bloccato da anni ma siamo riusciti a rimettere in moto questo meccanismo, per soddisfare le giuste esigenze della categoria».

Le Province, spiega l'assessore, sono state delegate in passato dalla Regione all'istruttoria e alla liquidazione delle istanze di contribuzione al ristoro dei danni provocati alle produzioni agricole ed alla zootecnia dalla fauna selvatica. Dal 2005, però, la percentuale di ripartizione delle risorse tra le quattro Province era bloccata e la Regione aveva bloccato l'erogazione delle somme per cui nell'ultimo triennio ci sono stati dei problemi e l'evasione delle richieste si era arenata.

La Provincia di Pescara si è attivata per rimuovere gli ostacoli esistenti e per ottenere le risorse dalla Regione nel più breve tempo possibile e, dopo aver sbloccato tutto, ha ricevuto 45 mila euro per l'annualità 2008, 120 mila euro per l'annualità 2009 e 75 mila euro per l'annualità 2010 ( a cui si aggiunge un acconto ricevuto in precedenza). «Si tratta – commenta D'Ottavio - di somme insufficienti a coprire l'intero ammontare dei danni prodotti dalla fauna selvatica ma nel mese di maggio abbiamo provveduto a stabilire definitivamente le indennità spettanti a ciascuno tenendo conto da una parte delle risorse trasferite e dall'altra dei danneggiamenti complessivamente accertati per ogni anno. Non appena gli interessati provvederanno a riconsegnare la documentazione agli uffici competenti, procederemo immediatamente alla liquidazione degli importi dovuti. Nel frattempo – conclude D'Ottavio – stanno già pervenendo al Servizio Energia e Agricoltura della Provincia le richieste di risarcimento dei danni prodotti dalla fauna selvatica per l'annualità 2011 e la Provincia, grazie anche alla stretta collaborazione con i tecnici dell'Arssa, ha già predisposto i primi sopralluoghi nelle aziende agricole. Il nostro ringraziamento va alla Regione che ha risposto alle sollecitazioni della Provincia e ci ha consentito di rimettere in moto tutto il meccanismo».

redazione Quotidiano d'abruzzo

   

Convegno "Risorgimento italiano o conquista piemontese?"

Sabato 04 Giugno 2011 08:59

risorgimento italianoMusiche e storie del Risorgimento.
Sabato 11 giugno alle ore 18 a San Valentino in A.C., nel Palazzo Delfina OLivieri de Cambacérès.

La triste vicenda di Silvino Olivieri, mancato "eroe dei due mondi".
Musiche e storie dell'Unità d'Italia.
Interverranno gli storici:
Candido Greco, Vittorio Morelli, Antonio De angelis,
con intermezzi musicali del soprano Claudia Gabriella Fatato e del pianista Piero Buzzelli.
Al termine della manifestazione sarà offerto un buffet "tricolore"!

Dalla lettera che Silvino Olivieri scrisse al padre Raffaele, da Milano, il 23 maggio 1848:

(…) Il popolo vuol cedere? No per Dio. (…) Non spezzate la vita quando essa è unita alla schiavitù, allora non si vive. (…) Imitate i Milanesi i quali, perché uniti senza armi e senza forze han vinto un nemico formidabile. Sappiate ispirare anche nei ragazzi e nelle donne questi sentimenti: fate che anche queste ultime si rechino nella guerra facendo costruire preparando le bende di lino per i feriti, che carichino i fucili e vedremo che sapremo vincere.(…)

Per carità non state sempre freddi: questa è l’epoca che deciderà del futuro eterno Stato d’Italia: sarà l’eredità che lascerete ai figli più preziosa di ogni ricchezza.
All’armi, all’armi, all’armi, coll’idea di servire o morire.
Silvino

   

Incarico esterno a n° 2 consulenti

Lunedì 30 Maggio 2011 14:28

Avviso pubblico per conferimento incarico esterno a n° 2 consulenti per istruttoria pratiche attività produttive.

Con la presente si porta a conoscenza delle SS.LL. che all'albo pretorio on line del SUAP, nonchè nel sito web del Comune di Pianella, è stato pubblicato l'avviso, riservato al personale appartenente ai Comuni aderenti all'associazione SUAP dei comuni del Comprensorio di Pescara di cui il Comune di Pianella è capofila.

Qualora interessati, potranno inoltrare apposita istanza nei modi e nei termini indicati nel suddetto avviso allegato.

   

Borghi Autentici protagonista di ECOTUR 2011

Giovedì 26 Maggio 2011 13:54

ecoturL’Associazione Borghi Autentici d’Italia è stata protagonista di Ecotur 2011, il workshop sull’ecoturismo giunto alla sua undicesima edizione. Nel corso della tre giorni della fiera, si è avuta l’occasione di offrire una sostanziosa vetrina delle realtà che fanno parte della associazione in Abruzzo, alcune delle quali hanno potuto per questo tramite esternare lo stato dell’arte delle loro progettualità, attuali e future. 
E’ questo il caso ad esempio del Comune di Cappelle sul Tavo che ha presentato il progetto di riqualificazione del centro storico “Paese Saggio” realizzato gratuitamente dall’Equipe del maestro Ettore Spalletti coadiuvato nella occasione dall’architetto Patrizia Leonelli. L’assessore al turismo Angelo Anselmi ha colto la occasione per presentare il progetto di riqualificazione della dismessa scuola elementare per trasformarla in “Fabbrica della Cultura”, uno spazio fruibile da giovani e meno giovani che contribuisca a fornire una risposta concreta alla crescente domanda di aggregazione e accrescimaneto culturale; lo stesso assessore ha ricordato l’importante appuntamento estivo del “Palio delle Pupe” giunto alla 36° edizione e gli sforzi per promuovere il rafforzamento del “ponte con gli Stati Uniti” facendo pervenire a Cappelle gruppi musicali da Chicago e New York.

Presente anche il Parco Equituristico Majella Morrone, creato in sinergia con il Comune di Sant’Eufemia a Majella; a rappresentarlo il delegato regionale E.N.G.E.A. Frank Montefusco, che sottolinea come, nonostante il progetto compia in questi giorni il suo primo anno di operatività, i dati dell’ufficio statistica siano confortanti per presenze e ore di escursionismo a cavallo con una percentuale di utenti stranieri di tutto rispetto; le recente sinergia con Borghi Autentici, inoltre, ha dato nuove opportunità per gli amanti del trekking a cavallo condito con aspetti storico-culturali e gli itinerari testati saranno, nel corso del 2011, collaudati e certificati secondo il sistema delle Ippovie Italiane Certificate di E.N.G.E.A. per poi essere immessi sul mercato internazionale.

   

Buon compleanno Italia!

Mercoledì 25 Maggio 2011 14:35

buon compleanno italia

L'Amministrazione comunale e l'Istituto Comprensivo Benedetto Croce invitano ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. La manifestazione partirà da Largo San Nicola con un corteo che sfilando per le vie del paese raggiungerà piazza del municipio dove gli alunni delle scuole dell'infanzia ed elementare si esibiranno in una serie di rappresentazioni dedicate all'evento nazionale.
Un ringraziamento va agli sponsor, agli amministratori ed al personale docente e non che ha collaborato alla organizzazione della manifestazione d'intesa ed in collaborazione con la locale sezione Alpini e la ProLoco.
Un particolare ringraziamento va ai genitori che hanno collaborato nella fase organizzativa.

La manifestazione vede il seguente programma:

"BUON COMPLEANNO ITALIA!"
Sfilata celebrativa:
da Largo S.Nicola a piazza del Municipio
CANTI REGIONALI  POESIE E PROVERBI
scuola dell'infanzia  di San Valentino e Abbateggio- scuola primaria San Valentino, classi I e II

   

1° Concorso di Pittura Estemporanea

Martedì 24 Maggio 2011 17:36

manifesto mostra pittura

Associazione Sempreverdi e Associazione Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre con il Patrocinio del Comune di San Valentino
organizzano:

1° CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA
"Tracce del Passato…..Emozioni del Presente"
SAN VALENTINO IN A.C.  4-5 Giugno 2011

Programma:
Sabato 4 giugno
• dalle ore 8,00 alle ore 10,00, timbratura delle tele
presso il Museo dei Fossili e delle Ambre, a Palazzo Delfina Olivieri de Cambacérès, in Via Cupoli, 10.
• Ore 20,00 consegna delle opere.

Domenica 5 giugno
• Esposizione delle opere a partire dalle ore 10,00
presso Palazzo Delfina Olivieri de Cambacérès.
• Ore 18,00 Premiazione delle opere, con rinfresco finale.


I vincitori del concorso

   

Pagina 84 di 88

<< Inizio < Prec. 81 82 83 84 85 86 87 88 Succ. > Fine >>