Le Competenze della Giunta comunale

La Giunta, organo di governo del Comune, è presieduta dal Sindaco ed è composta da un numero di assessori non superiore a quattro, determinato dal Sindaco, di cui uno è investito della carica di Vicesindaco. La Giunta collabora con il Sindaco nell'amministrazione del Comune e nell'attuazione degli indirizzi generali e politico – amministrativi del Consiglio, nei confronti del quale svolge attività propositiva e di impulso. Svolge una funzione di indirizzo, vigilanza e controllo politico amministrativo, non rientrando tra le sue competenze la funzione gestionale (salvo casi eccezionali di delega effettuata dal Sindaco nell'ambito delle sue competenze).
A norma dello Statuto del Comune di San Valentino in A.C., il Sindaco, in riferimento agli obiettivi e ai risultati complessivi cui è tesa l'azione amministrativa e secondo criteri dallo stesso disposti, conferisce agli Assessori gli incarichi in attuazione del principio della responsabilità politica. Si precisa che il modello organizzativo del Comune è stato definito indipendentemente dalle deleghe attribuite dal Sindaco agli Assessori. Si tende cioè a realizzare un'organizzazione che possa adattarsi a qualunque riparto di deleghe politiche nel rispetto degli interessi superiori del cittadino.
Gli assessori svolgono unicamente un ruolo di indirizzo, vigilanza e controllo politico amministrativo.

Dott. Ing. Antonio D'Angelo
Data Elezione: 11/06/2018
Categoria Professione:
Titolo di Studio: Laurea in Ingegneria

Vice Sindaco
• Avv. Lino Sciambra
Data Elezione: 11/06/2018
Categoria Professione:  Avvocato
Titolo di Studio: Laurea in Giurisprudenza
deleghe: cultura, associazioni, partecipazioni, legalità, contenzioso, affari generali(statuto e regolamenti, affari legali, commissioni consiliari, affari della giunta, rapporti con altri enti, trasparenza, tutela della privacy, capo di gabinetto), responsabile della comunicazione, rapporti con la stampa

Assessore
deleghe: giovani, lavoro giovanile, giovani coppie, eurosportello, politiche attive per il lavoro, ambiente ed ecologia, energia, digitalizzazione P.A.e sito web, impresa e sviluppo, patrimonio immobiliare