Progetto RARI E-GOV

Gemellaggio San Valentino - Campllong

Valutazione attuale: / 0

Le Competenze della Giunta comunale

La Giunta, organo di governo del Comune, è presieduta dal Sindaco ed è composta da un numero di assessori non superiore a quattro, determinato dal Sindaco, di cui uno è investito della carica di Vicesindaco. La Giunta collabora con il Sindaco nell'amministrazione del Comune e nell'attuazione degli indirizzi generali e politico – amministrativi del Consiglio, nei confronti del quale svolge attività propositiva e di impulso. Svolge una funzione di indirizzo, vigilanza e controllo politico amministrativo, non rientrando tra le sue competenze la funzione gestionale (salvo casi eccezionali di delega effettuata dal Sindaco nell'ambito delle sue competenze).
A norma dello Statuto del Comune di San Valentino in A.C., il Sindaco, in riferimento agli obiettivi e ai risultati complessivi cui è tesa l'azione amministrativa e secondo criteri dallo stesso disposti, conferisce agli Assessori gli incarichi in attuazione del principio della responsabilità politica. Si precisa che il modello organizzativo del Comune è stato definito indipendentemente dalle deleghe attribuite dal Sindaco agli Assessori. Si tende cioè a realizzare un'organizzazione che possa adattarsi a qualunque riparto di deleghe politiche nel rispetto degli interessi superiori del cittadino.
Gli assessori svolgono unicamente un ruolo di indirizzo, vigilanza e controllo politico amministrativo.

• dott. Antonio Saia
Data di nascita: 25/05/1947 - luogo: San Valentino in A.C (PE)
Categoria Professione:  Medico di base
Titolo di Studio: Laurea in Medicina