............Gemellaggio............ San Valentino - Campllong

Mese correnteMese corrente1927

PDFStampaEmail

consiglio comunaleLe competenze del Consiglio

E’ eletto direttamente dai cittadini in concomitanza con l’elezione del Sindaco. E’ l’organo rappresentativo della volontà politica popolare. Ha funzioni amministrative unicamente nelle materie che sono ad esso rimesse dalla legge tra cui segnaliamo: approvazione dello statuto e dei regolamenti; approvazione dei bilanci e dei conti consuntivi; adozione di tutti gli atti di programmazione, a partire dalla relazione revisionale e programmatica; adozione del Piano Regolatore Generale; convenzioni con altri comuni; istituzione e disciplina degli organi di decentramento e partecipazione; gestione dei servizi pubblici; istituzione e ordinamento dei tributi; contrazione dei mutui; spese pluriennali; acquisti e alienazioni immobiliari.
Il consiglio comunale può votare, a maggioranza qualificata, una mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco, il che determina automaticamente lo scioglimento del consiglio, la nomina di un commissario in sostituzione del Sindaco e l’avvio dell’indizione di nuove elezioni. Il consiglio è parimenti sciolto, e in tali casi decade anche il Sindaco, in caso di dimissioni contestuali e finalizzate della maggioranza dei consiglieri, per mancata approvazione del bilancio preventivo, per l’impossibilità di funzionare a seguito di dimissioni, per gravi ripetute violazioni di legge, per gravi ragioni di ordine e sicurezza pubblica e per il sospetto di inflazioni mafiose.
La legge prevede un’ampia autonomia del consiglio nella propria organizzazione e nella gestione delle risorse allo stesso assegnate, autonomia che si può esercitare soprattutto attraverso l’adozione di uno o più regolamenti.

SINDACO - Antonio Saia
Data di Nascita: 25/05/1947 - luogo: San Valentino in Abruzzo Citeriore
Categoria Professione: Medico di Base
Titolo di Studio: Laurea in Medicina

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO - Marco Mastrodicasa
Data di Nascita: 21/03/1971 - luogo: San Valentino in Abruzzo Citeriore
Categoria Professione: Dipendente azienda privata
Titolo di Studio: Diploma di maturità

Natascia Massaro
Data di Nascita: 10/08/1988 - luogo: Popoli (PE)
Categoria Professione: Praticante Avvocato
Titolo di Studio: Laurea in Giurisprudenza

Pasquale Di Fazio
Data di Nascita: 04/04/1962 - luogo: San Valentino in A.C.
Categoria Professione: artigiano
Titolo di Studio: Licenza media

Valentino Iacobucci
Data di Nascita: 16/11/1973 - luogo: Popoli (PE)
Data Elezione: 27/05/2013
Partito: Liste Civica (Centro Sinistra)
Categoria Professione: impiegato  presso azienda privata
Titolo di Studio: diploma di ragioneria

Angelo D'Ottavio
Data di Nascita: 11/03/1967 - luogo: Millesimo (SV)
Data Elezione: 27/05/2013
Partito: Lista Civica (Centro Destra)
Titolo di Studio: Diploma di maturità

Marina Pelaccia
Data di Nascita: 14/06/1960 - luogo: San Valentino in A.C.
Data Elezione: 27/05/2013
Partito: Lista Civica (Centro Destra)
Categoria Professione: infermiera professionale