APPROVAZIONE IN PRIMA ISTANZA DEL REGOLAMENTO MERCATALE E APPROVAZIONE AREE "TOSAP FREE"

Opportunità




Con Delibera di Giunta Comunale n. 93 del 24/07/2019 é stato approvato in prima istanza il Regolamento del Commercio su aree pubbliche. In particolare il regolamento mercatale. Tale prima approvazione, che sarà succeduta da quella di Consiglio Comunale, darà la possibilità a tutti i soggetti interessati di fare le osservazioni al regolamento che ritengono opportune.

Tali osservazioni, dovranno pervenire in forma scritta, a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore o tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro 60 giorni dalla pubblicazione della delibera di Giunta che approva in prima istanza tale regolamento.

Con questo primo Regolamento Mercatale nella storia del nostro Comune nascono 2 Mercati, suddivisi per stagioni.

In particolare nascono: il“Mercato Estivo di San Valentino in Abruzzo Citeriore” il quale si tiene dal 1 Giugno al 30 Settembre e il “Mercato Invernale di San Valentino in Abruzzo Citeriore” dal 1 Ottobre al 31 Maggio.

L'esigenza di creare due mercati stagionali nasce dalla necessità di tentare di andare incontro alle richieste delle attività economiche sanvalentinesi e degli ambulanti. Infatti, negli ultimi mesi sono emerse necessità divergenti tra i due portatori d'interesse; necessità difficili da tenere assieme allorché in assenza di un dialogo tra le parti. Pertanto, si é ritenuto di dover creare un piano mercatale che cercasse di incontrare le varie necessità in diversi periodi dell'anno.

Nello specifico, la planimetria del Mercato Estivo si estende su Via Roma, Piazza Cesarone, Piazza Dante, Corso Umberto I , Via Bajocco, Piazza del Municipio, Largo San Nicola da Civico n.6 risalendo su Corso Umberto I. Essa si compone di n. 45 posteggi. Tale scelta risiede nel fatto che durante il periodo estivo l'utenza del mercato del mercoledì é più propensa a girare tra le bancarelle e a fare una passeggiata; motivo per cui anche le zone ora non interessate dal mercato sarebbero comunque frequentate dall'utenza interessata ai prodotti mercatali e gli ambulanti avrebbero la loro clientela.

Il mercato Invernale vede invece l'esclusione dalla planimetria di Via Roma e Piazza Cesarone, zone che notoriamente, durante il mercato del mercoledì, in inverno non sarebbero frequentate dagli ambulanti. In Piazza Cesarone viene istituito uno dei parcheggi a disposizione dell'utenza e su Via Roma il doppio senso di marcia. Continuano ad essere previsti, invece, posteggi per il mercato su Piazza Dante e Corso Umberto. Tale zona, infatti, é a portata d'occhio di chi sale da Largo San Nicola, la quale peraltro, sarà più invitante rispetto all'ingresso nel mercato grazie ai due alimentari previsti all'altezza dell'Asilo.

Tale soluzione segna un punto di compromesso che cerca di andare incontro, in diversi periodi dell'anno, alle richieste degli ambulanti e delle attività economiche.

L'Amministrazione sarà ben lieta di leggere le diverse considerazioni allorché consapevole della necessità di avvantaggiare una pluralità di portatori d'interesse, tenendo altresì in debito conto le esigenze normative in materia.

Non meno importante é la misura adottata dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 89 del 10/07/2019 che esenta dal pagamento della COSAP gli ambulanti che richiederanno il posteggio su Corso Umberto, Piazza Cesarone, Via Roma e Piazza Dante.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (DEL. G.C. N. 89 20190803072236.pdf)Deliberazione di Giunta Comunale n. 89 del 10/07/2019FILE PDF451 Kb
Scarica questo file (DEL. G.C. N. 93 20190803072301.pdf)Delibera di Giunta Comunale n. 93 del 24/07/2019FILE PDF2643 Kb